EXPO Milano 2015
Camera di Commercio di Milano Promos Expo Milano 2015 Fiera Milano PwC

Contratto di Servizi

PREMESSE:


  1. Pricewaterhousecoopers Advisory S.p.A., con sede in Milano, Via Monte Rosa n. 91, 20149 (di seguito, "PwC") soggetta a direzione e coordinamento da parte di PwC Italia S.r.l., fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers ed offre servizi professionali alle imprese in particolare nell’ambito consulenziale.
  2. PwC si è resa aggiudicataria di una concessione indetta con gara pubblica da Promos - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, con sede in Milano, Via Meravigli n. 9b, 20123 (di seguito, "Promos"), in previsione di Expo Milano 2015, avente ad oggetto "Selezione per l’affidamento in concessione dei servizi di gestione e realizzazione di una piattaforma informatica di Matchmaking e dell’attività Matching B2B".
  3. PwC a tal fine ha realizzato una piattaforma tecnologica web-based di matchmaking denominata Expo Business Matching (di seguito, la "Piattaforma"), che consentirà alle imprese interessate (di seguito il "Cliente") attraverso propri rappresentanti (di seguito, l’"Utente") di usufruire di specifici servizi, meglio descritti al successivo articolo 1.
  4. Il presente Contratto (di seguito, il "Contratto") disciplina i termini e le condizioni che regolano la registrazione alla Piattaforma da parte del Cliente ed il rapporto di fornitura dei servizi disponibili tramite la stessa.
  5. Ogni Cliente è tenuto ad esaminare con attenzione il contenuto del Contratto, a stampare e conservare una copia dello stesso e ad accettare espressamente i relativi termini e condizioni cliccando nelle apposite maschere che compaiono sulla Piattaforma, prima di avvalersi dei vari servizi forniti.

TUTTO CIO’ PREMESSO
che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Contratto,
si conviene quanto segue:

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Il presente Contratto regola i termini e le condizioni di fornitura dei vari servizi resi disponibili da PwC tramite la Piattaforma e, segnatamente:

  1. registrazione del Cliente alla Piattaforma tramite creazione di un proprio account e conseguente apertura di una propria pagina personale (di seguito, "Registrazione");
  2. completamento del profilo del Cliente accedendo alla propria pagina personale e compilando le varie maschere presenti sulla Piattaforma (di seguito, "Compilazione del Profilo");
  3. elaborazione dei dati e delle informazioni forniti dai Clienti con la Compilazione del Profilo e organizzazione di incontri individuali al fine di agevolare lo sviluppo di possibili collaborazioni e partnership tra Clienti italiani e Clienti esteri in visita a Expo Milano 2015 (di seguito, "Servizi di Matching B2B");
  4. elaborazione dei dati e delle informazioni rilasciati dai Clienti con la Compilazione del Profilo; fornitura a Clienti esteri di strumenti di ricerca sulla Piattaforma, selezionando criteri di proprio interesse; acquisto di schede contenenti i dati e le informazioni forniti da altri Clienti in sede di Compilazione del Profilo (di seguito, "Worldwide Research").

Tali servizi sono descritti dettagliatamente nella home page della Piattaforma, al link "Catalogo dei Servizi" al quale si rinvia e da intendersi qui integralmente richiamato (di seguito, congiuntamente, i "Servizi").

1.2. I Clienti prendono espressamente atto ed accettano che il Catalogo dei Servizi potrebbe essere modificato o integrato nel corso della durata del Contratto. Pertanto, si invita il Cliente ad accedere alla Piattaforma ed esaminare il Contratto nonché il Catalogo dei Servizi periodicamente e, comunque, prima dell’acquisto di un Servizio, effettuato successivamente alla Registrazione

1.3. La Piattaforma ed i Servizi sono dedicati a soggetti professionali (società, liberi professionisti, commercianti, artigiani, associazioni, imprese individuali, enti istituzionali etc.) e non a consumatori.

1.4. Effettuando la registrazione alla Piattaforma il Cliente accetta integralmente le condizioni riportate nel presente Contratto (ivi incluso il Catalogo dei Servizi) nonchè di corrispondere a PwC tutti gli importi dovuti.

L’accettazione del presente Contratto e del Catalogo dei Servizi da parte del Cliente è presupposto essenziale per effettuare la Compilazione del Profilo e per beneficiare dei Servizi, secondo le modalità di cui al presente Contratto.

1.5. Il Cliente si obbliga a far sì che gli Utenti che accedono alla Piattaforma, in nome o per conto suo, rispettino le disposizioni di cui al presente Contratto poste a carico del Cliente e/o degli Utenti, anche ai sensi dell’articolo 1381, Codice Civile.

1.6. PwC potrà sospendere il diritto del Cliente ad accedere ai Servizi a seguito di inadempimento del Cliente e/o dell’Utente alle obbligazioni derivanti dal Contratto. La sospensione non è alternativa alla facoltà di PwC di avvalersi della clausola risolutiva espressa in caso di inadempimento del Cliente di cui al successivo paragrafo 9.2.

1.7. I Clienti, durante la navigazione sulla Piattaforma, sono anche tenuti ad osservare le disposizioni delle Condizioni d’Uso del Sito, disponibili al seguente link o dalla home page della Piattaforma, da intendersi integralmente richiamate.

2. REGISTRAZIONE ED ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

2.1. Per effettuare la Registrazione, il Cliente è tenuto a seguire la procedura indicata nella Piattaforma. In particolare, al primo accesso, l’Utente, che agisce per conto del Cliente, deve inserire nell’apposita maschera il proprio nome, cognome ed indirizzo e-mail aziendale al quale sarà trasmessa unapassword temporanea ed un codice di verifica da inserire per accedere alla pagina personale del Cliente.

Successivamente, il Cliente dovrà elaborare una password non agevolmente identificabile, modificarla periodicamente, conservarla e non comunicarla a terzi. Ogni Cliente si assume qualsivoglia responsabilità per le attività svolte, per le informazioni inserite sulla Piattaforma da chiunque vi acceda tramite le proprie credenziali. Ove un Cliente ritenga che le proprie credenziali siano state utilizzate senza autorizzazione, è tenuto a comunicarlo senza indugio a PwC, inviando un e-mail a info@expobusinessmatching.com.

2.2. Le credenziali e-mail aziendale e password potranno essere utilizzate esclusivamente da Utenti autorizzati a rappresentare il Cliente e designati ad accedere alla Piattaforma per conto del Cliente. Al contempo, l’accesso alla Piattaforma implica il riconoscimento e la conferma da parte dell’Utente di essere esplicitamente autorizzato a rappresentare il Cliente per le richieste di fornitura di Servizi e di informazioni effettuate.

2.3. È possibile accedere alla Piattaforma e consultarla 24 ore su 24 ad eccezione dei periodi di tempo in cui sono effettuate operazioni di aggiornamento o manutenzione o in caso di problemi imputabili ai fornitori del traffico dati. In ogni caso, il Cliente prende atto che PwC, pur adottando soluzioni tecnologicamente adeguate a fare in modo che la Piattaforma sia accessibile e consultabile 24 ore su 24, rende noto che la stessa potrebbe non essere raggiungibile e/o compatibile con i sistemi informatici utilizzati per accedervi né libera da errori, virus e/o ulteriori malfunzionamenti di tipo informatico. Di conseguenza, ogni Cliente riconosce ed accetta espressamente che l’utilizzazione della Piattaforma deve intendersi compiuta secondo "as available basis".

2.4. La pagina personale permette di accedere al proprio calendario degli eventi, di aggiornare i dati e le informazioni relative al Cliente, di confermare gli incontri organizzati con il Servizio di Matching B2B e di richiedere gli altri servizi acquistabili tramite la Piattaforma ed indicati nel Catalogo dei Servizi.

3. COMPILAZIONE DEL PROFILO ED UTILIZZO DEI DATI

3.1. Una volta completata la Registrazione, il Cliente potrà procedere alla Compilazione del Profilo inserendo le informazioni indicate nelle maschere presenti nella Piattaforma al fine di consentire a PwC di fornire i Servizi di Matching B2B e, per i Clienti esteri, anche il servizio di Worldwide Research.

A questo riguardo, il Cliente prende atto che la Piattaforma ed i dati ivi contenuti sono in contitolarità di PwC e di Promos. Pertanto i dati e le informazioni forniti (quali ad esempio, fatturato, numero di dipendenti, core business, etc) potranno essere comunicati da PwC e da Promos ai propri soci, dipendenti e consulenti, ad altre organizzazioni del network PricewaterhouseCoopers ai soggetti terzi, partner e sponsor, coinvolti nell’iniziativa descritta nella premessa B ed indicati nella Piattaforma nonché a tutti i Clienti che desiderassero avvalersi dei Servizi. Al contempo, considerato che ciascun Cliente potrà partecipare agli incontri individuali previsti per il Servizio di Matching B2B anche con propri consulenti o advisor, i dati e le informazioni forniti potranno essere comunicati anche a tali soggetti.

Tali dati ed informazioni saranno utilizzati sia per fornire i Servizi che, anche successivamente al termine degli effetti del Contratto, per svolgere indagini di mercato, servizi di benchmarking e/o marketing, effettuare analisi di carattere statistico.

Ove il Cliente, una volta completata la registrazione, non finalizzasse la Compilazione del Profilo e quindi non accettasse il presente Contratto, i dati e le informazioni forniti verranno cancellati dalla Piattaforma al termine del periodo di durata indicato nel successivo paragrafo 4.1.

3.2. Ciascun Cliente si impegna a fornire in sede di Compilazione del Profilo dati ed informazioni accurati ed aggiornati ed a non fornire qualsivoglia dato ed informazione che abbia natura riservata o che non possa essere comunicato a tutti i soggetti indicati al precedente paragrafo 3.1. In ogni caso, il Cliente prende atto che è tenuto a comunicare i dati necessari per consentire a PwC di emettere la fattura per i Servizi resi.

Resta espressamente inteso che PwC e Promos non saranno responsabili:

  • della correttezza, della conformità e della esattezza dei dati e delle informazioni inseriti dal Cliente nella Piattaforma e/o comunicati, diffusi e divulgati dal Cliente nel corso della fruizione dei Servizi;
  • per qualsivoglia perdita, distruzione o danneggiamento dei dati e delle informazioni caricate sulla Piattaforma. Pertanto, il Cliente si impegna a conservare un back up delle informazioni inserite nella Piattaforma, considerato che la Piattaforma non fornisce alcun servizio diback up.

3.3. Qualora il Cliente fornisca informazioni mendaci, non accurate, non attuali o qualora PwC ritenesse, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite siano mendaci, non accurate, non attuali, PwC avrà la facoltà di disattivare temporaneamente l’account di accesso alla Piattaforma dandone informativa al Cliente. Qualora il Cliente non provveda tempestivamente a fornire le informazioni corrette, PwC potrà risolvere il presente Contratto ai sensi del successivo paragrafo 9.2.

3.4. Il Cliente prende espressamente atto che se la Registrazione è effettuata utilizzando un coupon fornito da un soggetto terzo (sponsor dell’iniziativa o aggregatore), tale soggetto terzo avrà accesso alle informazioni relative al Cliente stesso inserite nella Piattaforma nonchè alle ulteriori informazioni in merito agli incontri individuali svolti o programmati. Ove il Cliente non desideri rendere disponibili tali informazioni al soggetto terzo che ha fornito il coupon, lo stesso Cliente è tenuto a non utilizzare tale coupon e ad effettuare la Registrazione autonomamente.

3.5. PwC assicura la sicurezza dell’archiviazione dei dati e delle informazioni caricate dal Cliente nella Piattaforma secondo adeguati standard, fermo restando che non viene effettuato un servizio di back up.

4. DURATA

4.1. Il presente Contratto è di durata, con la conseguenza che i propri effetti decorrono dalla data di accettazione da parte del Cliente e terminano al completamento dei Servizi. A questo proposito, il Cliente prende atto che gli incontri di matching B2B si dovrebbero tenere nel periodo dal 1 maggio 2015 al 31 ottobre 2015. Ove nessun incontro fosse stato pianificato entro il 31 dicembre 2015, il Contratto cesserà comunque, da quel momento, di produrre i propri effetti.

4.2. Fermo restando quanto sopra, le clausole 3.1, 3.2, 8 e 14 rimarranno valide ed efficaci anche successivamente alla cessazione degli effetti del Contratto.

5. CORRISPETTIVO

5.1. È espressamente convenuto che il Cliente, come corrispettivo per i Servizi, pagherà a PwC gli importi indicati nel Catalogo dei Servizi, cui si rinvia e da intendersi integralmente richiamato, nelle modalità ivi precisate (carta di credito / bonifico).

5.2. Al momento del pagamento del corrispettivo per il Servizio verrà emessa una fattura che sarà trasmessa in formato pdf all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in sede di Registrazione.

Il pagamento con carta di credito è inteso "salvo buon fine". Ove il pagamento non vada a buon fine, PwC trasmetterà al Cliente all’indirizzo e-mail indicato in sede di Registrazione una richiesta di pagamento da adempiere entro i successivi 3 giorni. In assenza di pagamento, PwC si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi del successivo paragrafo 9.2.

5.3. Eventuali rimborsi effettuati ai sensi del Catalogo dei Servizi saranno regolati tramite emissione di nota credito e (i) rimborso sulla carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento o (ii) bonifico bancario per i Clienti che hanno effettuato il pagamento con tale modalità.

6. OBBLIGHI DEL CLIENTE

6.1. Fermi restando gli obblighi assunti dal Cliente ai sensi di specifiche clausole del presente Contratto, il Cliente si impegna, per sé e per gli Utenti anche ai sensi dell’articolo 1381, Codice Civile, a:

  1. accedere alla Piattaforma esclusivamente dal sito www.ExpoBusinessMatching.com;
  2. mantenere un comportamento diligente nella navigazione sulla Piattaforma al solo fine di beneficiare dei Servizi;
  3. non alterare, violare, disabilitare o distruggere le protezioni presenti sulla Piattaforma o testarne la vulnerabilità.

6.2 Nel caricare file sulla Piattaforma o creare link alla Piattaforma (nelle limitate ipotesi in cui la pagina personale del Cliente lo consenta), il Cliente, per sé e per gli Utenti anche ai sensi dell’articolo 1381, Codice Civile:

  1. riconosce di avere il diritto di utilizzare i contenuti caricati o accessibili tramite il link;
  2. si impegna espressamente a rendere accessibili solo contenuti che non violino alcuna norma di legge e/o regolamentare;
  3. si impegna espressamente a non rendere accessibili contenuti che riproducono opere dell’ingegno o diritti di proprietà industriale in titolarità di terzi o che siano comunque idonei ad offendere l’onore, il decoro o la reputazione di qualsivoglia soggetto.

7. PENALI

Il Cliente si impegna a pagare a PwC le penali indicate nel Catalogo dei Servizi nelle sezioni "Rimborsi in relazione agli incontri B2B " e "Penali in relazioni agli incontri B2B"- cui si rinvia e da intendersi integralmente richiamate - al ricorrere degli eventi ivi indicati, fermo restando il diritto di PwC di agire al fine di ottenere il pagamento dell’eventuale maggior danno subito.

8. RESPONSABILITÀ DI PWC

8.1. PwC garantisce che i Servizi saranno svolti con la dovuta diligenza, assumendo nei confronti del Cliente un’obbligazione di mezzi e non di risultato.

È espressamente convenuto che l’eventuale responsabilità di PwC derivante dal presente Contratto non potrà eccedere il limite massimo costituito dall’importo corrisposto dal Cliente a titolo di corrispettivo per la fruizione dei Servizi ai sensi del precedente articolo 5, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave al verificarsi dei quali non opererà alcuna limitazione di responsabilità.

8.2. Al contempo, è espressamente convenuto tra le parti che PwC non potrà essere ritenuta responsabile, e non sarà pertanto tenuta ad alcun risarcimento, in relazione ad eventuali danni indiretti, incidentali o conseguenti subiti dal Cliente, quali, a titolo meramente esemplificativo, la mancata conclusione di contratti, o la perdita di opportunità commerciali.

9. RISOLUZIONE E RECESSO

9.1. Il Cliente potrà recedere dal presente Contratto, dandone comunicazione a PwC, entro il quindicesimo giorno successivo alla data di sottoscrizione, a mezzo di lettera raccomandata A/R da inviare all’indirizzo indicato al successivo articolo 10, fermo restando il pagamento degli eventuali importi relativi ai Servizi già erogati alla data del recesso.

9.2. PwC potrà risolvere di diritto il presente Contratto, ai sensi dell’articolo 1456, Codice Civile, qualora il Cliente fosse inadempiente anche ad una soltanto delle obbligazioni previste a suo carico nei seguenti paragrafi: 1.3., 1.5., 2.1., 2.2., 3.1., 3.2., 3.3., 5.1., 5.2., 6.1., 6.2., 7., 11.1., 11.2., 11.3..

9.3. Il recesso del Cliente, ovvero la risoluzione del presente Contratto, comporterà la disattivazione delle credenziali di accesso alla Piattaforma e l’impossibilità per il Cliente di avvalersi dei Servizi. In ogni caso, come già indicato al precedente paragrafo 3.1, i dati e le informazioni fornite dal Cliente in sede di Compilazione del Profilo potranno comunque essere utilizzati da PwC e/o da Promos per svolgere indagini di mercato, servizi di benchmarking e/o marketing ed effettuare analisi di carattere statistico.

10. COMUNICAZIONI

Qualunque comunicazione ai sensi del, o in relazione al, presente Contratto dovrà essere inviata dal Cliente tramite posta raccomandata al seguente indirizzo: Pricewaterhousecoopers Advisory S.p.A., Via Monte Rosa n. 91, 20149, Milano, oppure via e-mail a: info@expobusinessmatching.com.

L’indirizzo del Cliente per le comunicazioni da parte di PwC è la mail inserita in sede di Registrazione.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

11.1. Ai fini dell’erogazione dei Servizi, PwC e Promos potrebbe venire a conoscenza di dati personali in titolarità o, comunque, nella disponibilità del Cliente e protetti dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito, il "Codice Privacy"). In particolare, PwC e Promos potrebbero venire a conoscenza di dati personali, relativi ai rappresentanti, dipendenti, clienti persone fisiche del Cliente (cumulativamente, di seguito, i "Dati"). Ai fini dell’erogazione dei Servizi il Cliente non dovrà comunicare dati sensibili e giudiziari così come definiti all’articolo 4 del Codice Privacy, lett. d), e).

11.2. Il Cliente con l’accettazione del presente Contratto:

  1. conferma che il trattamento dei Dati da parte di PwC e di Promos per le finalità poc’anzi descritte è legittimo;
  2. ribadisce che agli interessati è stata rilasciata adeguata informativa ai sensi dell’articolo 13, Codice Privacy e che gli interessati stessi hanno rilasciato, ove richiesto, il relativo consenso alla comunicazione dei Dati a PwC e/o a Promos nell’ambito dello svolgimento dei Servizi.

11.3. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne PwC e Promos da qualsivoglia pregiudizio, danno, spesa, costo od onere in cui quest’ultima dovesse incorrere per la violazione da parte del Cliente stesso di uno o più degli obblighi poc’anzi indicati o per eventuali azioni o richieste degli interessati promosse a seguito dell’utilizzo dei Dati da parte di PwC e di Promos.

11.4. Il trattamento dei dati personali degli Utenti da parte di PwC e di Promos è disciplinato dalla Privacy Policy (Informativa per il trattamento dei dati personali) e la Cookie Statement disponibili al seguente link cui si rinvia. PwC e Promos invitano tutti gli Utenti ad esaminare periodicamente il contenuto delle proprie Privacy Policy e Cookie Statement.

12. MISCELLANEA

12.1. Il presente Contratto unitamente al Catalogo dei Servizi, alle Condizioni d’Uso del Sito, alla Privacy Policy ed alla Cookie Statement, regolano integralmente il rapporto tra PwC ed il Cliente in relazione all’utilizzo della Piattaforma ed alla fornitura dei Servizi e sostituiscono ogni altro eventuale documento che regola tali rapporti.

12.2. L’eventuale invalidità o inefficacia di una singola pattuizione negoziale non inficia, né inficerà, le altre previsioni contenute nel Contratto.

13. LINGUA DEL PRESENTE CONTRATTO

Il presente Contratto è predisposto in lingua italiana con traduzione di cortesia in inglese. In caso di eventuali incongruenze tra la versione italiana e la relativa traduzione, la versione in italiano dovrà prevalere.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

È espressamente convenuto tra le parti che il presente Contratto è disciplinato esclusivamente dalla legge italiana secondo la quale dovrà pertanto essere decisa ogni eventuale controversia tra le parti.

Qualunque controversia insorta da, o in relazione al, presente Contratto (compresa la sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione) sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.