EXPO Milano 2015
Camera di Commercio di Milano Promos Expo Milano 2015 Fiera Milano PwC

Tuttofood raddoppia la sfida italiana

3-mag-2015

Via da oggi a Tuttofood, il Salone internazionale dell’agroalimentare di Fiera Milano. L’inaugurazione segue di 48 ore l’avvio di Expo «di cui rappresenterà per 4 giorni l’anima business» dicono gli organizzatori. I numeri boom di Tuttofood (che ne fanno la terza fiera europea, dopo la tedesca Anuga e la francese Sial) confermano l’enorme potenziale del food italiano e forse un primo concreto segnale di poter raggiungere l’obiettivo fissato dal Governo (anche con decine di milioni di investimenti): passare da 33 a 50 miliardi di export entro il 2020. Del resto la strategia di crescita nell’agroalimentare di Fiera Milano collima con gli obiettivi del Paese. Dopo Tuttofood, Fiera Milano ospiterà Fruit innovation (20-22 maggio), Meat Tech e DairyTech (entrambe dal 19 al 23 maggio) sotto il cappello dell’organizzatore Ipack Ima.
«Quando ideammo Tuttofood – racconta Paolo Borgio, exhibition manager del salone milanese – c’era una miriade di eventi del food internazionali e nazionali, ma pensammo subito che la nostra strada dovesse essere quella dell’internazionalizzazione, che oggi appare scontata. In questa edizione abbiamo 460 espositori esteri su circa 3mila, ma dobbiamo fare di più».
La quinta edizione di Tuttofood (fino al 6 maggio a Rho-Pero) si presenta ai nastri di partenza con 2.838 espositori (+50% dalla scorsa edizione), 180mila mq di superficie lorda (+50%), 10 padiglioni (6 l’altra edizione) e 20mila buyer (di cui 2mila esteri). Un balzo eccezionale per Fiera Milano che ha sfruttato in pieno la spinta di Expo. Tuttofood offrirà con il progetto Expo Business Matching alle aziende espositrici la possibilità di incontrare in fiera le delegazioni commerciali che nel corso dei mesi visiteranno Expo. Tra i settori centrali quello della carne e salumi, con un numero di espositori cresciuto del 40%, il dolciario è presente con Dolce Italia e 333 espositori (+100%), il “multiprodotto” con 1.044 aziende (+100%) mentre la presenza di 310 imprese delle acque minerali e della birra segnano una crescita, rispettivamente, del 50% e del 130%. Quanto alle imprese provenienti dall’estero, se ne contano circa 400, +80%, provenienti da 43 Paesi. Infine, per non sovrapporsi a Expo (aperta dalle 10 alle 23), gli orari di Tuttofood sono stati anticipati: apertura alle 8,30 e chiusura alle 17,30. Per gli organizzatori la tempistica consentirà ai visitatori di Tuttofood di non perdere l’occasione di visitare l’Expo alla fine della giornata di lavoro in fiera.
FONTE: IlSole24ore
Eventi di Promotori/Sponsor EBM
Eventi dei Paesi Partecipanti a Expo Milano 2015
Altri eventi business