EXPO Milano 2015
Camera di Commercio di Milano Promos Expo Milano 2015 Fiera Milano PwC

Una piattaforma per il business globale delle PMI

15-mag-2015

Expo, si è ripetuto spesso in questi primi giorni di svolgimento, è un grande evento per le famiglie. Basta del resto uno sguardo al Decumano, dove da due settimane si riversano ogni giorno migliaia di visitatori, per rendersene conto.
Ma dietro le lunghe file di studenti, insegnanti, genitori e nonni con bambini, ha iniziato da subito anche il mondo del “business”. Del resto l’Esposizione Universale è stata annunciata da tutti come “una grande opportunità” per l’economia italiana e le sue aziende. “Expo deve funzionare come piattaforma per le aziende italiane e internazionali – ricorda Piero Galli, responsabile degli eventi dell’Esposizione Universale – come occasione di collegamento tra i diversi soggetti che, da tutto il mondo, convengono nello stesso luogo e nello stesso periodo. Il nostro ruolo è favorire queste connessioni, cercando tuttavia di essere meno invasivi possibili e lasciando i singoli Paesi liberi di lavorare in modo autonomo”.
Le attività di incoming di delegazioni estere (istituzionali e commerciali), o di matching, tra queste delegazioni e quelle italiane, è compito che – spiega ancora Galli – spetta ai commissari generali o ai responsabili dei padiglioni nazionali, territoriali, aziendali o associativi.
Non tutti i Paesi o le associazioni o gruppi partecipanti, tuttavia hanno la possibilità o lo spazio per organizzare eventi del genere: ed è qui che interviene la società Expo, che mette a disposizione infrastrutture, spazi o contatti per i soggetti meno attrezzati.
Inoltre, Expo – con Camera di Commercio, Fiera Milano, Promos e PwC – ha dato vita ad Expo Business Matching, una piattaforma online finalizzata a definire le compatibilità di esigenze tra le imprese, favorendone gli incontri durante i sei mesi dell’Esposizione Universale. Incontri che, precisa Galli, “potranno avvenire anche al di fuori di Expo. È un progetto che travalica l’Esposizione stessa, che aumenta la concentrazione e l’occasione di questi incontri, che hanno poi vita propria”.
FONTE: Sole 24 ore
Eventi di Promotori/Sponsor EBM
Eventi dei Paesi Partecipanti a Expo Milano 2015
Altri eventi business